Update
2023, Dicembre


Conferenze

Be so good they can’t ignore you


Negli anni, ho preso parte a diverse conferenze nazionali ed internazionali, a volte esclusivamente in qualità di relatore, altre volte occupandomi direttamente anche della loro organizzazione.

Partecipare a conferenze, congressi ed incontri su specifiche tematiche ed ascoltare relazioni di colleghi e professionisti di diversi campi non è solo culturalmente stimolante, ma anche utile per la crescita professionale, in un'ottica di progressivo e costante miglioramento delle competenze.


Le conferenze - come gli interessi - sono oggettivamente "trasversali". Tutte hanno apportato benefici alle mie competenze professionali.


Humanities ed Innovazione Tecnologica NON sono temi distinti. Oggi come non mai, non esiste uno senza l'altro. Di questo tema, mi occupo spesso.

Selezione Conferenze


Tralasciando tutti quegli eventi direttamente o indirettamente connessi alla presentazione delle opere di cui sono (co)autore, quelli in cui ho rivestito il ruolo di rappresentante di organizzazioni con le quali collaboro (od ho collaborato, come la Conferenza Internazionale sulla Tutela e la Sicurezza delle Infrastrutture Critiche) ed infine gli eventi che non sono nella libertà di menzionare per vincoli contrattuali e legali, in questa sede intendo presentare a mero titolo d'esempio solo una ristretta serie di lecture, convegni e conferenze per me paricolarmente significative.

Sono tutte antecedenti al 2010, anno nel quale ho iniziato ad avere tempo solo per occasioni strettamente professionali e spesso riservate (i.e. Convegni sulla Sicurezza, sulle infrastrutture critiche e. Cyber-fisiche, etc., prevalentemente in Italia - incluso Vaticano - USA, area MENA) per i quali non sono nella liberta di rilasciare dettagli.

  • 1999Dicembre

    presso la Fiera di Roma, nel contesto della manifestazione internazionale WebShow ho tenuto una conferenza sul tema “lo sviluppo dell’editoria elettronica, con analisi dei suoi limiti e possibilità nel contesto dell’attuale panorama editoriale nazionale e internazionale”.
  • 2000Giugno

    sono stato tra gli organizzatori e i relatori al convegno, organizzato dal Centro di Documentazione Giornalistica - nell'ambito di Smau Comm Mediterraneo - dal titolo "Nella Società della Net Information – Analisi, regole e prospettive del giornalismo e dell'Editoria Online". Al convegno hanno partecipato l'Authority Europea per la Privacy (Prof. Stefano Rodotà), le maggiori università italiane, enti pubblici e privati, Istituzioni e mass media (ANSA, AdnKronos, Mediaset, RAI, et al.).
  • 2004Maggio

    sono stato oratore al convegno organizzato dall'ISFOL e dal Ministero di Giustizia sui progetti di formazione permanente e continua e di networking per gli operatori carcerari, presentando un'intervento su "Organizzazione reticolare del lavoro: Smart, Virtual Organization pubbliche e sistemi di knowledge management basati su tecnologie CMS".
  • 2005Luglio

    relatore al 29esimo Congresso Scientifico Internazionale di Diritto ed Igiene Mentale (XXIXth International Congress on Law and Mental Health), tenutosi a Parigi ed organizzato dall'International Academy of Law and Mental Health (IALMH), dalla parigina Université René Descartes e dall'European Association for Forensic Child and Adolescent Psychiatry, Psychology and other Involved Professions (EFCAP).
  • 2006Febbraio

    ho tenuto una conferenza-audit riservata e a porte chiuse per alti rappresentanti del governo britannico, irlandese e statunitense presso la sede di Belfast dell'Independent Monitoring Commission su "Gruppi di Protesta Violenta, Criminalità, Terrorismo: sicurezza ed intelligence in Internet, tra Humint e TechnoIntelligence".
  • 2007Maggio

    sono stato invitato come rappresentante per l'Università di Bari alla Internationale Woche organizzata dalla Università di Brema (DE); col collega Marco Innamorati, ho relazionato sul tema del razzismo e del terrorismo internazionale e del loro approccio alla comunicazione ed alla rete Internet, presentando un paper dal titolo "Walling Identity. The building of an hateful self-identity in the age of global communication".
  • 2007Giugno

    nell'ambito del XXX Congresso Internazionale di Diritto ed Igiene Mentale, sono stato relatore sul tema "Spider Usage and Social Netowork Analysys for Intelligence and Criminal Profiling".
  • 2009Ottobre

    nell'ambito del Convegno Internazionale "Paesaggi dell'Anima. Orti, Boschi e Giardini nella Storia e nell'Arte", organizzato dall'Accademia dei Lincei e da La Sapienza - Università di Roma, sono stato relatore sul tema "I Giardini tra Qabbalah e Occultismo - Qabbalah Cristiana Rinascimentale: Filosofia, Architettura e Giardini della Memoria".
  • 2010 ...ad OGGI

    Come relatore, partecipo a diversi convegni e conferenze internazionali (come esperto, o in qualità di Presidente della Fondazione Nahima) su temi diversi, principalmente relativi a geopolitica, innovazione, tecnologia, sicurezza, difesa, intelligence, infrastrutture critiche. Organizzo convegni internazionali che vedono la partecipazione di autorità e istituzioni pubbliche e private da Italia, Vaticano, USA, Albania, Egitto, et al.