Update
2023, Dicembre


Note Biografiche

Un Umanista in Prestito


Classe 1970, sposato, due figli, anni di esperienza in Direzione Aziendale, Strategic Communications, Technology & Innovation, Lobbyng and Public Relations mi hanno gratificato con una rosa di competenze utili a livello internazionale.

Professionalmente, alcuni dei settori che che prediligo sono Innovazione, Alta Tecnologia, Sicurezza, Aerospace, Supply Chain, Relazioni Internazionali, Public Policy ed Internazionalizzazione.


Il confine tra interessi personali e professionali è nel mio caso permeabile. Anzi, molto spesso le sfere si sovrappongono.


Mi piace definirmi un umanista "in prestito" alla tecnologia ed all'innovazione. Prestito a lungo termine, apparentemente.

PLAY USELESS PERSPECTIVE VIDEO

Mutatis Mutandis


Probabilmente, chi visita questo sito web e legge queste righe ha già avuto occasione di incontrarmi IRL ("in real life") e per ragioni personali o professionali ha l'esigenza (o desidera) avere qualche dettaglio in più su di me. In questa pagina, potrete trovare una serie di informazioni molto schematiche su di me, esposte in ordine semi-cronologico.

Essendo troppo impegnato a realizzare i progetti di partner e clienti, è difficile che trovi il tempo di lavorare ai miei, quindi il sito e le informazioni NON saranno aggiornate spesso, né puntualmente o con costanza.

  • 1970Origini

    Classe 1970, nasco a Reggio Emilia (1970) ma immediatamente "mi trasferisco" con la mamma (non autonomamente, come ovvio) in Marocco, per seguire le attività professionali di mio padre, ingegnere prima per UN, poi per gruppo AGIP / ENI, (madre casalinga, con il lavoro più complesso di "seguire" me!).
  • 1980Studente (pigro)

    Mi occupo di ICT dai tempi del liceo, frequentato in quel di Senigallia (AN). Anche come hobby, scelgo l'ICT (felice possessore di un Commodore 64 cono modem) fin dai 14 anni: quando mio padre mi chiese se preferivo per regalo di promozione un computer od un motorino, risposi che preferivo un computer (il motorino mi avrebbe permesso di girare la cittadina, ma il computer mi avrebbe dato accesso al mondo). Al termine del liceo, mi trasferisco a Roma per frequentare l'Università La Sapienza.
  • 2000Inizi e Base Formativa

    Svolgo attività di saggistica, ricerca, conferenze e consulenza nel settore (cyber)sicurezza, ICT, Innovation Policy, Geopolitica con diverse realtà pubbliche e private, in Italia ed all'estero.
    Dal 2006, sono sposato con Simona ed ora sono papà di Gabriele e Francesco.
    Ampia attività di consulenza e conferenze, settore Humanities ed Innovazione tecnologica, per conto di importanti organizzazioni ed istituzioni (pubbliche e private) nazionali ed estere.
  • 2010Public Policy

    Dal 2015, Presidente di Fondazione Nahima (dialogo interculturale ed inter-religioso) che opera - tra gli altri - sel settore della sinergia e nel trasferimento dell'innovazione e della tecnologia a beneficio dell'Italia e dei Paesi partner nel Mediterraneo.
    È advisors del Ministero della Difesa della Repubblica di Albania su temi inerenti - tra gli altri - geopolitica, innovazione, (cyber)sicurezza.
    Proseguo l'attività di consulenza e conferenze, settore Humanities ed Innovazione tecnologica, per conto di importanti organizzazioni ed istituzioni (pubbliche e private) nazionali ed estere.
  • 2020Oggi: Evoluzioni

    Oggi Alessandro resta Presidente di Fondazione Nahima, collabora alla creazione dell'Associazione Culturale Melkart, opera globalmente come consulente per organizzazioni Pubbliche e Private.